Giampaolo Celon

CONSIGLIERE CIAR

Nato a Conselve (Padova) il 10 APRILE 1941, Ragioniere e Dirigente bancario.

Il Suo impegno rugbistico inizia nel 1957 come giocatore tesserato con il G.S. Calvi (squadra della scuola) e poi con l’U.S. PETRARCA RUGBY di Padova con gare giocate fino alla massima serie di campionato (Serie A) nelle stagioni dal 1961 al 1967. – L’impegno agonistico, come giocatore, termina nel 1967, complice un infortunio alla spalla.

Dal 1967 inizia la Sua avventura arbitrale che gli darà grandi soddisfazioni.

Nel 1972, in occasione del 30° Congresso tenutosi a Garmisch il 25/26 maggio, è nominato Arbitro Internazionale dalla FIRA.

Svolge l’attività internazionale fino al 1977 quando, per scelta personale legata al lavoro, smette di arbitrare ed entra, in qualità di dirigente, nella Commissione Nazionale Arbitri.

Durante la carriera arbitrale internazionale ha diretto gare in Francia, Marocco, Romania, Svizzera, Germania. Cecoslovacchia, Spagna, ed Olanda ed ha partecipato a Corsi Internazionali in Francia.

Nel 1978 ha collaborato, ricoprendone la carica di primo Presidente, alla fondazione della S.S. Conselve Rugby Club, partecipante al campionato regionale di Serie C, poi confluita nella vicina e più strutturata S.S. Monselice Rugby.

Dal 2001 al 2013, dopo una militanza di oltre 23 anni da Consigliere, è nominato dal C.F. Presidente della C.N.A.R.

Sia durante l’attività arbitrale, che successivamente in quella dirigenziale, ha ricoperto tutti i ruoli tecnici di settore fino ai massimi livelli da Presidente CNAR.

È stato anche membro della “Commissione Sportiva della FIRA” e del “Match Officials Sub Committee” del 6 N ed ERC.

Sempre a livello internazionale ha svolto mansioni di “Assessor” e Commissioner sia per la Federazione Europea. FIRA/AER che per l’ European Rugby Cup.

E’ ininterrottamente tesserato F.I.R. dall’anno 1957.

Non ha mai subito interdizioni, squalifiche, deplorazioni, od ammonizioni da parte della Giustizia Sportiva ed ordinaria, sia da giocatore che da arbitro e dirigente.

Questa instancabile attività a favore del Rugby gli ha valso tanti riconoscimenti:

1972: Targa “GIORGIO CANGELOSI” per il miglior arbitro Italiano della stagione;

1979: Nomina “ARBITRO BENEMERITO DELLA F.I.R.”;

1991: Premio “C.I.A.R.”; categoria Arbitri;

1977-1980-1991-1998: “Ovali al Merito Rugbistico”, bronzo, argento, oro, Oro con serto alloro per oltre 40 anni ininterrotti di attività Rugbistica –

1998: Onorificenza CONI con STELLA D’ARGENTO al merito sportivo;

2005: Premio CIAR “TARGA FRANCO CHIASEROTTI – Una vita per il Rugby “.

Dal 2013 è entrato, come Consigliere, nella famiglia del Club Italia Amatori Rugby ed ha iniziato a lavorare nello spirito del nostro Club curando, in particolare, il settore arbitrale che sicuramente è da considerare un punto di forza del nostro rugby e per il quale serviva una fresca immagine del CIAR. Immagine che ha portato e che sta dando buoni frutti.

Benvenuto.Franco Cenobi