Lodovico Goggia

Fare un ritratto del Comm. Lodovico Goggia può sembrare una cosa semplice, basta dire che è stato un grande uomo nella Sua vita di dirigente di Enti pubblici,rispettato da tutta la città di Rovigo e nella zona del polesine, in questo ricordo lo voglio analizzare anche per la Sua passione e l’impegno per il Rugby.

Da una grande e onorata società sportiva di atletica leggera la LOTARIO MONTI, trasformata nel 1971 in polisportiva, nasce la prima società italiana di minirugby e da allora “La Monti” magistralmente sviluppata e organizzata,dal 1973 in poi,dal nostro Comm. Lodovico Goggia, che sfruttando la passione e il fervore rugbistico della città di Rovigo catalizza tanti, tantissimi giovani che nel rugby trovano anche una scuola di vita fatta di lealtà, coraggio, determinazione, correttezza, sportività.

Il Comm.Lodovico Goggia sarà il regista per oltre 20anni di questa bellissima realtà.

La Monti organizzata diremo “scientificamente”,come nessuno avrebbe pensato di sviluppare, fa man bassa di trofei, dal “Topolino” di Treviso la Monti non torna mai a mani vuote, tutto questo grazie al lavoro costante e instancabile del Suo capo carismatico e indiscusso: Il comm Lodovico Goggia.

Da questa esperienza vengono alla ribalta grandi campioni che hanno contributo oltre che alle fortune della Monti anche a quelle del Rovigo e a quella della Nazionale Italiana, tra gli altri Alessandro Moscardi, Carlo Checchinato, Antonio Pavanello.

La vita del Comm. Lodovico Goggia non finisce con la Monti, è una vita piena di impegni importanti tra i quali quello con il C.I.A.R, impegno che inizia nel 1985 come Vice Presidente e prosegue dal 1991 al 2005 come “ grande” Presidente .

Di Lodovico mi piace ricordare la grande precisione organizzativa della segreteria, i rapporti personali con tutti i soci e le società, cosa molto importante che coloro che gli sono succeduti cercamo sempre di emulare.

Lodovico Goggia ebbe in vita i massimi riconoscimenti al Suo impegno sportivo e umano, ricoprì cariche di prestigio nel CONI,nella FIR e nel CIAR, nel 1991 fu nominato Commendatore e nel 1999 Cavaliere del Lavoro.

IL Comm Lodovico Goggia ci ha lasciati nel 2006, ma di Lui sono rimasti tanti bei ricordi di vita sportiva, di correttezza, di fermezza, e anche tanti ricordi costituiti da immagini, oggetti rugbistici raccolti dall’associazione Mondovale,società Onlus presieduta dalla figlia Mariangela Goggia e costituita da personaggi del rugby polesano e nazionale: Ivan Malfatto, Alberto Guerrini, Alberto Gambato, Claudio Luciano, Luigi Contegiacomo, Saverio Girotto, Andrea Trombini, Alessandro, Andriolli, Riccardo Boraso e Tommaso Reato.

Tutto il materiali è esposto all’Archivio di Stato di Rovigo.

Tutto questo è la dimostrazione di quanto è possibile realizzare con la dedizione, la passione, nello spirito anche del nostro motto “in memoriis progressus“.

Grazie Comm Lodovico Goggia anche per l’amicizia e la fiducia che mi hai accordato concedendomi il Premio CIAR quale Dirigente per l’anno 1998.

Tutto il CIAR ti ringrazia.

Franco Cenobi