Giampiero Mazzuca

GIAN PIERO VENTURA MAZZUCA
CONSIGLIERE CIAR
 
Nato a Roma da due antiche famiglie, di cui una di lontana origine greca, i Mazzuca, da sempre molto legata allo sport. Inizia infatti da piccolissimo seguendo varie discipline tra cui il tennis e lo sci, fino ai primi anni ’80 quando ha il battesimo con la palla ovale, frequentando l’Accademia Federale di Tirrenia. Gioca tre quarti/ala sfruttando la sua velocità, ma un problema sanitario lo allontana troppo velocemente dai campi di gioco.
Si laurea in Scienze Politiche — Relazioni Internazionali presso la LUISS di Roma, consegue anche un Master in Marketing & Business Communication con borsa di studio vinta presso la Business School of Management.
All’inizio degli anni `90 inizia a lavorare con il Gruppo Rai – Radiotelevisione Italiana in relazione alle grandi manifestazioni sportive sostenute dal settimanale della Rai “Tv Radiocorriere”, con incarico di provvedere ai contatti con Enti pubblici o privati, oltre ad adempimenti organizzativi.
Si iscrive all’Ordine Nazionale dei Giornalisti nel 1992, scrivendo sempre di sport e discipline minori. Tra il 1994 e il 1996 (XII legislatura) svolge un’intensa attività politica e dirige gli uffici di un partito presso la Camera dei Deputati. Nel 1997 viene assunto dal Gruppo Telecom Italia presso la Telesoft SpA, azienda multinazionale leader per l’information technology nelle TLC, con società controllate in Europa e nelle Americhe. Entrato sotto la struttura Relazioni Esterne è successivamente assegnato all’attività Marketing, funzione Immagine e Comunicazione, con varie esponsabilità tra cui l’organizzazione delle manifestazioni in Italia e all’estero, le pubblicazioni aziendali e Web Editor dei siti intranet ed internet.
Nel 2003 entra nel Gruppo Fin.Pet. (Finanziaria Petrolifera SpA) come Responsabile delle relazioni esterne e corporate della holding, operativa nei settori finanziario e petrolifero, in seguito viene nominato Amministratore delegato, con delega a sviluppo e comunicazione, della controllata Ficim Srl, sub-holding dell’area servizi e ricopre il ruolo di Direttore sviluppo e comunicazione della partecipata Orconsult SpA. Nel 2006 viene assunto come assistente del Presidente della Fondazione ENPAM dove, dal 2009, ha la responsabilità del rapporto con le nuove generazioni di medici e dentisti.
È stato eletto componente del Consiglio Direttivo dell’Accademia Angelico Costantiniana, dell’Associazione Amici di Ostuni, dell’Unione Stampa Filatelica Italiana ed è Responsabile Rapporti Istituzionali del Comitato Nazionale Italiano per il Fair Play. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Ma quello che lo ha reso più felice è stata nel 2014 la sua elezione nel Consiglio Direttivo del CIAR, il Club che detiene la memoria storica del Rugby, lo sport che più ama, proprio come gli insegnò suo nonno, Mario Mazzuca.
 
Gian Piero Ventura Mazzuca