Vincenzo Betti

VICE PRESIDENTE CIAR

Personaggio che del rugby lombardo ha fatto la Sua palestra.

Giocatore nelle file del Lumezzane dal lontano 1964, riusciva anche da giovanissimo a fare almeno due cose: il giocatore e il Consigliere del Lumezzane Rugby dove svolge ogni attività possibile all’interno della società almeno fino al 1970 quando, lasciato il campo come giocatore, ha ottenuto un altro ambito “patentino” quello di Arbitro nazionale.

Nell’anno 1988 e fino al 2001 si mette a disposizione del Comitato regionale Lombardo come responsabile della selezione regionale Lombarda. In questo periodo organizza a Lumezzane incontri con la rappresentativa Russa con la quale instaura un rapporto di collaborazione e di scambio di esperienze rugbistiche molto positivo.

Sempre in questo periodo fonda e ne assume la Presidenza, la scuola di rugby “F.Terzi Lana “ per la formazione di giovanissimi rugbisti.

L’incompatibilità con la carica di Consigliere Regionale lo fa decadere dalla presidenza della “F.Terzi Lana“ società tuttora attiva nel settore giovanile.

Nell’anno 1996 viene eletto consigliere nazionale del Club Italia amatori rugby di cui oggi è anche Vice Presidente.

IL carattere “tumultuoso” entrante, disponibile, imprevedibile, lo hanno visto attivamente partecipe sempre nel movimento rugbistico di Lumezzane e in quello del Comitato regionale Lombardo dove ricopre tutte le mansioni. Vincenzo Betti è presente sempre la dove è necessario che una persona si impegni: Betti è presente!

Tanti Tornei importanti grazie anche al Suo lavoro sono organizzati e ricordano personaggi importanti del rugby Lombardo e nazionale: Il Torneo “Professor Bruno Menta” il “Memorial Ing.Fabio Becchetti”.

Vincenzo Betti è un “seminatore di rugby”, grandissimo il Suo lavoro nelle scuole della zona di Lumezzane e dintorni, pretende che tra i giovanissimi si instaurino legami di sincera amicizia, il senso di solidarietà oltre al rispetto assoluto della “regola”:

il “Rugby” può tutto questo!

Siamo a ricordare tutte le attività che ha svolto da giocatore, dirigente, arbitro nazionale, ricordiamo anche che ha avuto incarichi per i prelievi antidoping… ha cresciuto un figlio Paolo che segue le Sue orme al quale il CIAR invia un grande “in bocca al lupo”.

La Sua attività di oltre 40 anni gli ha valso molti riconoscimenti anche da parte della FIR che tramite il Club Italia Amatori Rugby gli ha conferito un “Ovale di argento” per 20 anni di attività e un “Ovale d’Oro con serto d’alloro” per oltre 40 anni di ininterrotta attività. Da non dimenticare la Targa Franco Chiaserotti “una vita per il rugby” riconoscimento che è fra i più ambiti tra i premi CIAR.

Importantissima e instancabile l’attività che svolge in seno al Club Italia amatori Rugby, oltre l’incarico ufficiale di Vice Presidente ha svolto una mansione importantissima che non a tutti noi riesce con altrettanto successo: la ricerca di nuovi soci per il CIAR.

Vincenzo ha ” passato la palla definitivamente” il 23 ottobre 2020

Un grazie di cuore ,sarai sempre nel Consiglio del CIAR.

Franco Cenobi